Il tuo carrello è attualmente vuoto!
COME CAMBIA LA FORMAZIONE IN MATERIA DI SICUREZZA SUL LAVORO?
🦺 Nuovo Accordo Stato-Regioni 2025: cosa cambia nella formazione sulla sicurezza sul lavoro?
Il 17 aprile 2025, la Conferenza Stato-Regioni aveva approvato il nuovo Accordo che ridefinisce i criteri per la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Questo Accordo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025, sostituisce e unifica i precedenti Accordi del 2011, 2012 e 2016, creando un quadro normativo più coerente e aggiornato.
Le nuove disposizioni mirano a migliorare la qualità della formazione, garantendo che tutti i soggetti coinvolti siano adeguatamente preparati per affrontare i rischi presenti nei luoghi di lavoro.
QUALI SONO LE PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE DALL’ACCORDO?
L’Accordo introduce diverse modifiche significative:
- Obbligo formativo per tutti datori di lavoro: tutti i datori di lavoro devono frequentare un corso di formazione sulla sicurezza della durata minima di 16 ore. Per quelli operanti nei cantieri edili è previsto un modulo aggiuntivo di 6 ore. I datori di lavoro devono completare la formazione prevista dall’Accordo 2025 entro 24 mesi, cioè entro il 23 maggio 2027.
- Aggiornamento biennale per i preposti: l’obbligo di aggiornamento per i preposti passa da quinquennale a biennale, con la formazione che deve essere svolta obbligatoriamente in aula. Se la formazione o l’ultimo aggiornamento sono stati effettuati più di due anni prima del 24 maggio 2025, l’aggiornamento deve essere completato entro il 23 maggio 2026. Il corso preposti avrà una durata di 12 ore e non di 8.
- Formazione per ambienti confinati (DPR 177/2011): i nuovi corsi devono essere conclusi entro 12 mesi, quindi entro il 23 maggio 2026.
- Riduzione delle ore per i dirigenti: la durata del corso per i dirigenti viene ridotta a 12 ore, con un modulo aggiuntivo di 6 ore per chi opera nei cantieri temporanei e mobili.
- Introduzione di nuovi corsi abilitanti: vengono introdotti corsi specifici per l’abilitazione all’uso di attrezzature come carroponte, macchina agricola raccoglifrutta e caricatore per la movimentazione di materiali.
- Modifiche organizzative ai corsi: il numero massimo di partecipanti per corso è ridotto a 30, e il rapporto istruttore/allievi nelle attività pratiche passa da 1:6 a 1:5. E’ necessario tenere traccia della formazione fatta. È fondamentale mantenere una documentazione aggiornata e facilmente accessibile, che includa i certificati rilasciati al termine di ogni corso, un registro delle presenze oltre a piani formativi.
COSE IMPORTANTI DA SAPERE: Ricordiamo che resta comunque valido il credito formativo per i corsi già svolti in conformità agli accordi abrogati, se conclusi prima del 24 maggio 2025. Il nuovo testo non riporta più la previsione dei 60 giorni e stabilisce chiaramente che LA FORMAZIONE DEVE AVVENIRE PRIMA CHE IL LAVORATORE INIZI A SVOLGERE LE PROPRIE MANSIONI.
✅ Conclusione
Il nuovo Accordo Stato-Regioni 2025 rappresenta un passo importante verso una maggiore uniformità e qualità nella formazione sulla sicurezza sul lavoro. È fondamentale per le aziende e i lavoratori comprendere e adeguarsi a queste nuove disposizioni per garantire ambienti di lavoro sicuri e conformi alle normative.
Riportiamo sotto due tabelle riepilogative per meglio comprendere le modifiche:
Tabella riepilogativa – Corsi base
| Corso | Modalità | Ore del corso |
| Lavoratori – Formazione generale |
|
4 |
| Lavoratori – Formazione specifica Alto rischio |
|
12 |
| Lavoratori – Formazione specifica Medio rischio |
|
8 |
| Lavoratori – formazione specifica Basso rischio |
|
4 |
| Dirigenti |
|
12 |
| Preposti |
|
12 |
| Datore di lavoro Modulo cantieri |
|
16 6 |
| Datori di lavoro RSPP Modulo integrativo per settori |
|
8 (12/16 ore) |
| RSPP/ASPP |
|
28 (mod. A) 48 (mod. B) 24 (mod. C) |
| Coordinatori per la sicurezza |
|
120 |
| Lavoratori in ambienti confinati e sospetti di inquinamento |
|
12 |
| Lavoratori che utilizzando attrezzature di lavoro |
|
varia in base all’attrezzatura |
Tabella riepilogativa – Corsi di aggiornamento
| Corso | Modalità | Ore del corso | Periodicità |
| Lavoratori – Formazione specifica |
|
6 | 5 anni a decorrere dalla data di fine corso riportata sull’attestato |
| Dirigenti |
|
6 | 5 anni |
| Preposti |
|
6 | 2 anni |
| Datore di lavoro |
|
6 |
5 anni In caso di modulo cantieri l’aggiornamento deve riguardare anche le tematiche previste. |
| Datori di lavoro RSPP |
|
6 |
5 anni Le tematiche devono riguardare anche gli argomenti tecnici specifici dei moduli SP frequentati. |
| RSPP/ASPP |
|
40 (RSPP) 20 (ASPP) |
5 anni |
| Coordinatori per la sicurezza |
|
40 | 5 anni |
| Lavoratori in ambienti confinati e sospetti di inquinamento |
|
4 | 5 anni |
| Lavoratori che utilizzando attrezzature di lavoro | in presenza | 4
1 teoria + 3 pratica |
5 anni |