|  Sicurezza sul lavoro   |  Scegli la formazione e-learning per la sicurezza sul lavoro
Forseco - formazione servizi consulenza - videoconsulenza

Scegli la formazione e-learning per la sicurezza sul lavoro

La formazione in e-learning è un sistema di studio diverso e alternativo rispetto alla classica lezione in aula. Questa metodologia di formazione si è diffusa, anche in ambito di sicurezza sul lavoro, già dal 2012.
L’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 definiva questa metodologia un modello formativo interattivo, autorizzandone il suo utilizzo limitatamente ad alcuni corsi di formazione.

Che cos’è la formazione e-learning?
La formazione e-learning è erogata grazie ad una piattaforma con aula virtuale che consente di seguire i corsi di formazione, mediante il proprio computer, smartphone o tablet connessi alla rete. All’interno dell’aula virtuale il partecipante può interagire con il proprio tutor, al fine di ottenere un’utile relazione comunicativa.

5 vantaggi della formazione in e-learning?

  1. Maggiore flessibilità: permette l’apprendimento nel momento e nel luogo che il discente desidera. Si adatta a qualunque circostanza (disponibilità di tempo, posizione geografica, ecc).
  2. Minor costo: La formazione e-learning ha un costo inferiore rispetto alla formazione in aula in quanto il lavoratore non è costretto ad allontanarsi dal proprio posto di lavoro.
  3. Maggiore autonomia di apprendimento: Il partecipante può apprendere secondo i propri ritmi di comprensione, può decidere di stoppare la lezione o tornare indietro se qualcosa non gli è chiaro.
  4. Miglior gestione lavoro-vita personale: L’uso attivo delle nuove tecnologie rende possibile la conciliazione della formazione con la vita professionale e familiare, questo è senza dubbio uno dei grandi vantaggi della formazione online.
  5. Minor impatto sull’ambiente: Assenza di spostamenti e di supporti cartacei fanno dell’e-learning una scelta “ecologica”.

È corretto che un lavoratore partecipi alla formazione e-learning direttamente da casa propria?
I corsi e-learning in ambito di salute e sicurezza sul lavoro possono essere seguiti presso l’azienda o direttamente presso il domicilio del partecipante, l’importante è che queste ore vengano considerate lavorative, come sottolinea l’Accordo Stato-Regioni. 

Come funzione la formazione e-learning di forseco?
L’accesso del partecipante alla nostra piattaforma avviene con log-in, grazie alle credenziali univoche che la nostra organizzazione fornisce per email, successivamente alla richiesta di iscrizione al corso prescelto.
La piattaforma monitora i tempi di collegamento dei partecipanti per poter permettere di raggiungere il monte d’ore obbligatorio di quello specifico corso.
Al termine del corso, sarà richiesto il superato di un test finale a risposta multipla (per alcuni corsi sono previsti dei test intermedi) che permetterà di confermare il corretto apprendimento degli argomenti trattati.
Il partecipante riceverà quindi una email con il proprio attestato conforme alle normative vigenti.


Visita il nostro sito e scopri in formazione online quali sono i corsi fruibili in modalità e-learning.

Iscriviti per avere il 10% di sconto sul prossimo corso!

* campo richiesto
Interesse
Puoi selezionarli entrambi

Intuit Mailchimp