Il tuo carrello è attualmente vuoto!
IO SOFFRO LO STRESS lavoro correlato?
CHE COS’E’ LO STRESS?
Lo stress è una reazione generica dell’organismo rispetto alle richieste a cui viene sottoposto, è normale e sempre più frequente, sia nel lavoro che nella vita privata.
Lo stress lavoro correlato è la percezione di squilibrio che un lavoratore avverte quando le sue capacità non sono adeguate alle richieste dell’ambiente di lavoro.
Le principali fonti di stress lavoro correlato sono:
- orari di lavoro troppo pesanti;
- lavoro su turni;
- carichi di lavoro eccessivi;
- inadeguata organizzazione del lavoro rispetto alle competenze professionali;
- carenze infrastrutturali del luogo di lavoro (insufficiente illuminazione, temperature disagevoli, ridotte condizioni igieniche, spazi troppo angusti).
Quando lo stress diventa eccessivo possono verificarsi:
- calo delle performance del lavoratore;
- aumento degli incidenti causati da errore umano;
- assenteismo;
Grazie a quanto scritto sopra è possibile comprendere perché in Italia, il vigente quadro normativo costituito dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., obbliga i datori di lavoro a gestire il rischio stress lavoro correlato al pari di tutti gli altri rischi.
COME VALUTARE IL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO?
L’INAIL ha sviluppato una nuova proposta ad ottobre 2017 di facile attuazione per le aziende, basata su approcci e procedure che sono frutto di ricerche scientifiche.
L’obiettivo è sostenere il datore di lavoro, fornendogli tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per prevenire e gestire il rischio stress lavoro correlato. E’ necessario valutare sia le criticità, per potervi porre rimedio, che gli aspetti positivi, per favorirli e implementarli.
Lasciati aiutare dal nostro team per una corretta valutazione.
UN SEMPLICE CONSIGLIO PER INIZIARE DA SUBITO A MIGLIORARE
Tenere regolarmente riunioni di gruppo o di squadra: le riunioni di gruppo offrono l’occasione di chiarire i ruoli, le responsabilità, i poteri, di precisare gli obiettivi e le attese, di offrire sostegno sociale, di condividere le informazioni e discutere dei problemi.